Andropausa Nell’uomo: Significato

Microbiota e Ormoni Sessuali

Le ammine sono ormoni a basso peso molecolare prodotti a partire da amminoacidi. I “farmaci” ormonali NON sono identici nella struttura chimica agli ormoni naturali. L’obiettivo della terapia sostitutiva con ormoni bioidentici o BHRT (Bioidentical Hormone Replacement Therapy) è quello di alleviare i sintomi causati dalla diminuzione nella produzione di ormoni da parte del corpo e ridurre l’incidenza della malattie legate agli squilibri ormonali, favorendo l’equilibrio e imitando, per quanto possibile, i processi naturali del corpo. Ciascuna persona reagisce in modo diverso agli ormoni, ed è per questo motivo per cui il medico deve curare ogni paziente con un approccio e una soluzione individuale. Ciò sottende il bisogno per una visione più moderna della menopausa, sia da parte delle donne che dei medici, e richiede un corrispondente cambiamento nel modo di gestirla. Gli estrogeni regolano anche la resistenza delle ossa, per questo in menopausa, quando sono carenti, abbiamo bisogno di calcio, che possiamo assumere con la dieta o attraverso acque calcificate, e di vitamina D. Migliorano il trofismo cutaneo, attivano la produzione di fibre elastiche e di collagene.

Gli squilibri ormonali non solo innescano l'accumulo di grasso e l'aumento di peso, ma causano molti altri sintomi cattivi come sindrome premestruale, acne, seno doloroso, emicrania, cellulite, perdita della libido, un ciclo mensile interrotto, problemi di menopausa, e burn-out. Nelle donne, gli ormoni sessuali sono prodotti dall'ovaio e sono responsabili della regolazione dell'intero ciclo mestruale e dell'azione sull'endometrio. ACTH: L’ACTH (corticotropina o ormone adrenocorticotropo) è un ormone prodotto dall’ipofisi, una ghiandola che si trova accanto al cervello e che è deputata al controllo dell’apparato endocrino, l’insieme delle strutture che si occupano della regolazione delle diverse funzioni dell’organismo grazie alla produzione e immissione nel sangue degli ormoni. La regolazione endocrina tra ormoni sessuali è complessa, ma permette prestazioni molto precise, come per esempio la regolazione del ciclo mestruale della donna, le tappe della gravidanza e lo svolgimento del parto. Il progesterone è un ormone sessuale steroideo molto importante durante il ciclo mestruale e soprattutto per il mantenimento della gravidanza. Questo tipo di acne è molto difficile da curare, in linea di principio, il successo del trattamento richiederebbe eliminazione di sostanze che provocano l’acne - che non è sempre è possibile. Così facendo, le donne si dimostrano da subito molto più abili a comunicare degli uomini.

Lo studio italiano EVA (Endocrine Vascular Disease Approach) coordinato da un team di ricercatori levothyroxine generici ordine della Sapienza e condotto su 434 soggetti con cardiopatia ischemica, ospedalizzati e sottoposti a coronarografia e/o a intervento di angioplastica, ha valutato l’impatto degli ormoni sessuali maschili (testosterone) e femminili (estradiolo) sulla fisiopatologia e sulla gravità della patologia coronarica e in particolare sull’attivazione delle piastrine del sangue, direttamente associate al rischio di eventi coronarici acuti. Inoltre è stato visto come da tale relazione dipenda una maggiore attività delle piastrine. Se vuoi garantirti una dose extra di ossitocina e render ancor più solida la relazione con il tuo lui, però, non dimenticarti del potere delle carezze, del massaggio erotico e di ogni contatto sensoriale: quando sfiori la pelle del tuo partner l’ormone dell’attaccamento ha una insospettabile impennata e tu ti senti “tutta sua”. Il progesterone, che agisce principalmente su muscoli e circolazione, interviene sulla produzione di sebo, e quando ha livelli irregolari può essere causa di pelle più grassa, l'acne premestruale può peggiorare, fino a infiammarsi e arrossarsi.

Anche dal punto di vista estetico, un piccolo squilibrio di testosterone - quando si supera un nanogrammo per ml - genera effetti che si vedono sulla pelle. Il medico si orienta sulla base dell’interpretazione dei test di laboratorio geno e fenotipici specialistici, dei sintomi, dei segni della carenza, dell’eccesso o dello squilibrio di ormoni o gruppi di ormoni. In ogni caso, è sempre bene confrontarsi con il proprio medico in modo da optare per la soluzione più idonea. In questo caso, il ricevente può essere irraggiungibile, oppure non interessato a rispondere. Tutto questo deve essere valutato solo da un medico competente ed esperto in questo settore della medicina e rivalutato periodicamente con puntuali follow-up. Il medico specialista in questo tipo di terapia individua “la formula” degli ormoni bioidentici necessari, il loro dosaggio e la via somministrazione, in modo estremamente personalizzato per ciascun individuo. Solo una effettiva carenza può portare all’assunzione di essi all’interno di una cura specifica che viene costantemente monitorata e controllata dal medico di fiducia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *